The best Side of reati informatici

Anche se non si tratta di un reato informatico per sé, la diffamazione tramite la rete è un crimine grave che può portare a gravi conseguenze legali.

Qual è il giudice territorialmente competente for every i reati informatici? Il problema nasce dalla difficoltà di individuare il giudice competente alla stregua del criterio indicato dall'articolo eight click here comma 1 c.p.p., che believe occur regola generale il luogo nel quale il reato si è consumato. Nel caso dei cyber crimes può essere pressoché impossibile risalire a quel luogo. Con specifico riferimento al luogo di consumazione del delitto di accesso abusivo advertisement un sistema informatico o telematico di cui all'articolo 615 ter c.p, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione (con la sentenza del 26 marzo 2015, n. 17325) hanno chiarito che il luogo di consumazione è quello nel quale si trova il soggetto che effettua l'introduzione abusiva o vi si mantiene abusivamente, e non già il luogo nel quale è collocato il server che elabora e controlla le credenziali di autenticazione fornite dall'agente.

è sinonimo di pirata informatico, cioè una persona che sfrutta le sue conoscenze for every addentrarsi in reti o Personal computer altrui, violando i sistemi di protezione, con scopi illeciti;

pedofilia online: con tale espressione, ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet for each incontrare altri pedofili con l’obiettivo di alimentare le loro fantasie sessuali deviate, rintracciare e scambiare materiale fotografico o online video pedopornografici e ottenere contatti o incontri con i bambini che sono sulla rete;

Sextorsion: si tratta di un’estorsione, ma a sfondo sessuale, commessa tramite sistemi informatici. In questo caso il reo ricatta la vittima minacciandola di diffondere in rete materiale intimo e privato se si rifiuta di corrispondere una somma di denaro o altro materiale riservato.

In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e for each consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia

La pena è la reclusione da uno a quattro anni. Se dal fatto deriva la distruzione, il deterioramento, la cancellazione, l’alterazione o la soppressione delle informazioni, dei dati o dei programmi informatici, la pena è della reclusione da tre a otto anni.

three. Frode informatica: consiste nell'utilizzo illecito di un sistema informatico o telematico for each commettere frodi, appear ad esempio l'accesso fraudolento a un conto bancario on the internet o l'invio di messaggi di phishing.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro se ricorre una delle circostanze previste dal numero 1) del secondo comma dell’articolo

Le forze dell'ordine, occur la Polizia di Stato e i Carabinieri, sono responsabili di investigare sui casi di frode informatica e di perseguire i responsabili. Possono essere contattati in caso di frodi informatiche for each avviare un'indagine e cercare di identificare gli autori.

In conclusione, a Roma la difesa contro la frode informatica può essere gestita da diverse entità, tra cui le forze dell'ordine, le autorità giudiziarie e le aziende specializzate nella sicurezza informatica.

four. Consulenza legale: l'avvocato fornirà consulenza legale al cliente for every aiutarlo a comprendere i suoi diritti, le possibili conseguenze legali e le opzioni disponibili for each la sua difesa.

Lo Studio Legale Moscato offre assistenza legale professionale e competente sia for every chi ha subito un crimine informatico, sia for each chi è accusato di averlo commesso. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *